L’attività di ricerca dell’Istituto Diplomatico Internazionale mira a promuovere la riflessione su temi relativi alla diplomazia e alla cooperazione. Curate anche in collaborazione con altre Istituzioni, le nostre ricerche ospitano analisi ed approfondimenti di carattere generale e non, sulle dinamiche del sistema delle relazioni internazionali. Sono raccolti in questa sezione interventi, relazioni e saggi.

Interventi

AFGHANISTAN: L’AMARA E TRAGICA LEZIONE DI KABUL

GD – Roma, 17 ago. 21 – Non c’è dubbio che la “passeggiata militare” dei talebani verso le città dell’Afghanistan e la capitale Kabul (le …

Leggi tutto→
Interventi

AFGHANISTAN/ Così Cina e Russia smascherano la debolezza di Onu e Ue

Dopo la caduta di Kabul, la comunità internazionale si è divisa sulle condizioni per poter riconoscere il governo dei talebani in Afghanistan La rapidissima conquista …

Leggi tutto→
Ricerche

Report Xinjiang. Capire la complessità, costruire la pace.

È da oggi online il rapporto Xinjiang. Capire la complessità, costruire la pace, promosso congiuntamente da EURISPES-Laboratorio BRICS, Istituto Diplomatico Internazionale (IDI) e Centro Studi …

Leggi tutto→
Interventi

UN FONDO PER LA VACCINAZIONE GLOBALE? SOLDI SPESI BENE

Non solo “Recovery”, occorre anche un “Vaccination fund” per finanziare l’immunizzazione delle popolazioni più povere, che i Paesi più ricchi dovranno creare nel loro stesso …

Leggi tutto→
Interventi

ANKARA VAL BENE UN SOFA’

 È stata straordinaria la copertura riservata sui mass media italiani e stranieri all’incontro ad Ankara tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogăn, il presidente del …

Leggi tutto→
Interventi

LA FIALA E LA FELUCA

Negli ultimi tempi, per ovvie ragioni, i media parlano spesso di “diplomazia (o geopolitica) dei vaccini” o di “diplomazia sanitaria”. Nulla di nuovo sotto il …

Leggi tutto→
Interventi

LA VIA PER L’AFRICA

Un anno fa, il 9 marzo 2020, l’Unione europea e l’Alto rappresentante per gli Affari esteri e la politica di sicurezza hanno pubblicato una comunicazione …

Leggi tutto→
Interventi

L’EURO? INDIETRO NON SI TORNA

Sollecitata da una giornalista, Giorgia Meloni è tornata sul tema dell’”irreversibilità della scelta dell’Euro” – principio solennemente richiamato da Mario Draghi nelle sue dichiarazioni programmatiche …

Leggi tutto→
Interventi

UE: FATTA LA BREXIT, E’ TEMPO DI RIFORME. E DELL’ITALIA DI DRAGHI

Lo scorso 30 dicembre 2020 è stata firmata la complessiva intesa sulle future relazioni tra l’UE e l’Euratom, da una parte, e il Regno Unito …

Leggi tutto→
Interventi

BALCANI, L’ITALIA SI DESTI

La politica estera, com’è noto, entra di rado nel dibattito pubblico italiano. A maggior ragione è forte la tentazione di concentrarci su noi stessi in …

Leggi tutto→
Editoriali

Prime considerazioni sugli accordi concernenti le future relazioni tra il Regno Unito e l’Unione europea

(federalismi.it, Fascicolo n. 4/2021, 10/02/2021)Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord ha lasciato l’Unione europea(UE) e la Comunità europea dell’energia atomica (Euratom)alla mezzanotte del …

Leggi tutto→
Interventi

RELIGIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE

Tra i documenti che accompagnano la Dichiarazione finale dei Capi di Stato e di governo all’ultimo vertice G20 del 22 novembre scorso, sotto la presidenza saudita, ce …

Leggi tutto→
Interventi

Giornata della Memoria, per Paolo Giordani è “Memoria e Giustizia”

Il 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa entrò nel campo di concentramento di Auschwitz. E il 27 gennaio 2021, come ogni anno, si celebra la Giornata …

Leggi tutto→
Editoriali

La Corte di giustizia e la sindacabilità da parte delle SS.UU. della Cassazione delle violazioni gravi e manifeste del diritto dell’Unione europea per “motivi inerenti alla giurisdizione”

(federalismi.it, Fascicolo n. 3/2021, 27/01/2021)L’articolo esamina, sotto il profilo del Diritto dell’Unione europea, le questioni pregiudiziali poste alla Corte di giustizia dell’Unione europea con l’ordinanza interlocutoria …

Leggi tutto→
Interventi

BIDEN E L’UNITA’ DELL’OCCIDENTE

Tutti gli osservatori hanno rilevato che “unità” è stata la parola più ripetuta dal nuovo presidente degli Stati Uniti, Joseph Biden, nel discorso inaugurale e …

Leggi tutto→
Interventi

La solidarietà umana, fondamento dello sviluppo sostenibile

Il 20 dicembre si celebra la Giornata internazionale della solidarietà umana. Lo decise, nel 2006, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 60/209. La …

Leggi tutto→
Interventi

Insolvenze economiche per via della pandemia da Covid 19

Si ipotizza, che per via della pandemia da Covid 19, che ha portato l’economia globale verso la recessione, entro la fine del 2020 le insolvenze …

Leggi tutto→
Interventi

Il ruolo delle Nazioni Unite nell’attuale fase di crisi delle relazioni internazionali: indirizzo di saluto

Buongiorno a tutti, Sono particolarmente lieto, in qualità di Presidente dell’Istituto Diplomatico Internazionale, di accogliere e salutare ciascuno di voi in collegamento streaming al corso …

Leggi tutto→
Editoriali

Sul programma della presidenza semestrale tedesca del Consiglio dell’Unione europea

(federalismi.it, Fascicolo n. 21/2020, 08/07/2020)Il lavoro esamina il programma della presidenza semestrale tedesca e quello del trio di presidenze tra il 1° luglio 2020 ed il …

Leggi tutto→
Torna su