Diritti Umani

La Commissione elabora iniziative e progetti educativi per far meglio conoscere i principi ispiratori dei documenti fondamentali, universali e regionali, sulla tutela dei diritti umani,  al fine di sensibilizzare sul tema l’opinione pubblica.

Nel 2022 é stata creata la Sotto Commissione dei Diritti delle Donne, con il mandato di partecipare trasversalmente ai forum internazionali per sostenere i diritti delle donne e delle ragazze a favore dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza.

119994485_l-min

Etica e Responsabilità

Etica e responsabilità non sono concetti astratti. In una società complessa come la nostra non solo non viene meno, ma è più forte l’esigenza di orientare la vita pubblica secondo principi e valori ben definiti. La Commissione svolge una funzione di alta consulenza su questi temi come parte indispensabile nella preparazione delle future classi dirigenti e indica le materie su cui realizzare eventuali approfondimenti.

Foto del termine "Ethics" sul dizionario

Legalità e Sicurezza

Senza legalità e sicurezza non c’è vita civile. La Commissione, confrontando le esperienze di vari paesi, elabora linee guida e propone interventi puntuali per migliorare legislazione e giurisdizione, fornisce all’Istituto pareri e consulenze su queste delicate materie.

49702734_l-min
Torna in alto