Proposte formative

L’Istituto Diplomatico Internazionale offre numerose opportunità formative, con corsi di perfezionamento e approfondimento indirizzati tanto a neolaureati quanto a professionisti che intendono accrescere e arricchire la propria preparazione. I docenti, prevalentemente professori universitari, ricercatori ed autorevoli esperti, sono selezionati dal Consiglio direttivo sulla base della loro esperienza e del loro curriculum scientifico. Tutte le attività si svolgono in collaborazione con prestigiose Istituzioni accademiche e formative, nazionali ed internazionali.

Le basi della diplomazia come strumento per rafforzare il ruolo delle donne nelle forze dell'ordine.

Corso che mira a promuovere l’arricchimento curriculare e la formazione professionale indirizzato in particolare alle giovani donne professioniste italiane ed albanesi.

Corso intensivo teorico-pratico: il ruolo delle Nazioni Unite nell'attuale fase di crisi delle relazioni internazionali.

Corso intensivo teorico-pratico (20 ore) sulla struttura, sul funzionamento e sulle attività della più importante organizzazione internazionale di carattere tendenzialmente universale e con competenza politica generale.

Corso di Formazione. Diritto Internazionale Organizzazione Internazionale e Diritto dell'Unione Europea

Il corso mira a fornire agli studenti una più ampia consapevolezza del sistema di relazioni internazionali, sia in un contesto globale (ONU) che in un contesto regionale europeo (UE).

Corso di alta formazione. La diplomazia del nuovo millennio: strumenti e prospettive

Il Corso di alta formazione fornisce ai partecipanti una preparazione per l’accesso o la progressione in carriere professionali nei settori delle relazioni politiche, economiche, culturali e strategiche.

Master in affari internazionali e diplomazia

Lo scopo del master è di formare figure professionali, avendo acquisito spiccata conoscenza delle problematiche giuridiche e geopolitiche legate alle relazioni internazionali nonché competenze favorevoli all’analisi delle dinamiche globali più attuali.

Corso di perfezionamento in studi globali

Grazie a questo corso i partecipanti acquisiranno spiccate competenze nell’analisi delle dinamiche globali con particolare attenzione alle interdipendenze politico-economiche fra i diversi quadranti del pianeta. Saranno pertanto preparati ad affiancare i decisori delle politiche interdisciplinari.

Corso di perfezionamento in teoria e pratica diplomatica

Questo corso mira a dotare i partecipanti di marcate competenze atte all’analisi critica delle complessità delle relazioni fra Stati, organizzazioni internazionali e non governative con particolare attenzione alle diverse fasi negoziali nell’ambito di trattative a vari livelli.

I Corsi promossi dall’Istituto Diplomatico Internazionale sono erogati da I-forma Srls
Torna in alto