Proposte formative

L’Istituto Diplomatico Internazionale offre numerose opportunità formative, con corsi di perfezionamento e approfondimento indirizzati tanto a neolaureati quanto a professionisti che intendono accrescere e arricchire la propria preparazione. I docenti, prevalentemente professori universitari, ricercatori ed autorevoli esperti, sono selezionati dal Consiglio direttivo sulla base della loro esperienza e del loro curriculum scientifico. Tutte le attività si svolgono in collaborazione con prestigiose Istituzioni accademiche e formative, nazionali ed internazionali.

Corso intensivo teorico-pratico: il ruolo delle Nazioni Unite nell'attuale fase di crisi delle relazioni internazionali.

Corso intensivo teorico-pratico (20 ore) sulla struttura, sul funzionamento e sulle attività della più importante organizzazione internazionale di carattere tendenzialmente universale e con competenza politica generale.

Corso di Formazione in Diritto Internazionale e dell'Unione Europea, Integrazione e Diplomazia Multilaterale

Il corso mira a fornire agli studenti una più ampia consapevolezza del sistema di relazioni internazionali, sia in un contesto globale (ONU) che in un contesto regionale europeo (UE).

Corso di alta formazione: i nuovi strumenti della diplomazia del terzo millennio

Il Corso di alta formazione fornisce ai partecipanti una preparazione per l’accesso a carriere professionali nei settori delle relazioni politiche, economiche, culturali e strategiche.

Master in affari internazionali e diplomazia

Lo scopo del master è di formare figure professionali, avendo acquisito spiccata conoscenza delle problematiche giuridiche e geopolitiche legate alle relazioni internazionali nonché competenze favorevoli all’analisi delle dinamiche globali più attuali.

Corso di perfezionamento in studi globali

Grazie a questo corso i partecipanti acquisiranno spiccate competenze nell’analisi delle dinamiche globali con particolare attenzione alle interdipendenze politico-economiche fra i diversi quadranti del pianeta. Saranno pertanto preparati ad affiancare i decisori delle politiche interdisciplinari.

Corso di perfezionamento in teoria e pratica diplomatica

Questo corso mira a dotare i partecipanti di marcate competenze atte all’analisi critica delle complessità delle relazioni fra Stati, organizzazioni internazionali e non governative con particolare attenzione alle diverse fasi negoziali nell’ambito di trattative a vari livelli.

Torna su