STUDI E FORMAZIONE

Il Dipartimento per gli studi e la formazione gestisce i rapporti con le Università, le Accademie italiane ed estere,  supporta dal punto di vista tecnico le attività di formazione, coordina le attività di studio. Elabora e propone idee per la realizzazione di nuovi corsi, individua gli Atenei con cui collaborare e gli esperti cui affidare le ricerche.

AFFARI DIPLOMATICI

Il Dipartimento per gli Affari diplomatici cura i rapporti tra l’Istituto e i rappresentanti diplomatici, favorisce l’incontro tra membri del Corpo diplomatico di tutti i Paesi e i rappresentanti dell’Istituto. Crea opportunità di dialogo, riflessione e approfondimento sul rapporto tra gli Stati e la comprensione tra i popoli. Fornisce pareri su questioni di diritto internazionale, diplomatico e consolare, diritto dell’Unione europea, diritto comparato e straniero. Propone iniziative di utilità sociale all’estero.

AFFARI INTERRELIGIOSI

Il Dipartimento per gli Affari interreligiosi promuove le intese tra “gli uomini di buona volontà” di tutte le fedi per riconoscere su un terreno comune i valori che uniscono e dare impulso ad un autentico sviluppo umano, rispettoso delle identità.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il Dipartimento mette le professionalità dell’Istituto a disposizione delle imprese, delle amministrazioni locali, degli uffici commerciali delle Ambasciate per lo sviluppo dei loro programmi di esportazione, per la presentazione delle opportunità offerte da ciascun Paese, per un’azione più efficace sui mercati internazionali. Supporta gli operatori economici che intendono espandere all’estero la loro attività.

Torna in alto