LA MODA PARLA COREANO

Culla del Samsung, quarta economia asiatica, dodicesima a livello mondiale, tra i paesi con più alto tasso di istruzione al mondo, la Corea del Sud è a tutti gli effetti una destinazione importante nella road map del processo di internazionalizzazione delle imprese italiane supportato da IDI.

Incastonata nella provincia sudcoreana di Chungcheong, sorge la più antica e prestigiosa università coreana, la Cheongju University, con cui l’Istituto ha potuto stringere di recente un accordo importante finalizzato alla promozione della cultura italiana nel campo della moda.

Accadrà a Gennaio: un gruppo di studenti del College of Art & Fashion Design volerà su Milano in concomitanza della Fashion Week promossa dalla Camera nazionale della moda italiana. Sette giorni di training intensivo distribuito tra visite ad aziende tessili del comasco e del milanese e un fashion show organizzato in collaborazione con il consolato coreano. Uno scambio importante su cui si formano le basi per future intese tra IDI e le rappresentanze diplomatiche del paese asiatico che, dati alla mano, mostra di essere particolarmente interessato alla moda italiana di fascia alta (+ 2,5% di export verso la Corea del Sud nei primi mesi del 2018). Un decollo all’insegna dell’ottimismo, sentimento condiviso anche dai rappresentanti del campus all’atto di sottoscrizione dell’intesa con IDI.

Torna in alto