Culla del Samsung, quarta economia asiatica, dodicesima a livello mondiale, tra i paesi con più alto tasso di istruzione al mondo, la Corea del Sud è a tutti gli effetti una destinazione importante nella road map del processo di internazionalizzazione delle imprese italiane supportato da IDI.
Incastonata nella provincia sudcoreana di Chungcheong, sorge la più antica e prestigiosa università coreana, la Cheongju University, con cui l’Istituto ha potuto stringere di recente un accordo importante finalizzato alla promozione della cultura italiana nel campo della moda.
Accadrà a Gennaio: un gruppo di studenti del College of Art & Fashion Design volerà su Milano in concomitanza della Fashion Week promossa dalla Camera nazionale della moda italiana. Sette giorni di training intensivo distribuito tra visite ad aziende tessili del comasco e del milanese e un fashion show organizzato in collaborazione con il consolato coreano. Uno scambio importante su cui si formano le basi per future intese tra IDI e le rappresentanze diplomatiche del paese asiatico che, dati alla mano, mostra di essere particolarmente interessato alla moda italiana di fascia alta (+ 2,5% di export verso la Corea del Sud nei primi mesi del 2018). Un decollo all’insegna dell’ottimismo, sentimento condiviso anche dai rappresentanti del campus all’atto di sottoscrizione dell’intesa con IDI.