LA DISCIPLINA DEL CONSOLE ONORARIO IN ITALIA E DEL CONSOLE ONORARIO ITALIANO ALL’ESTERO

Il Console onorario, a differenza del Console di carriera, non deve superare prove di concorso che implichino, tra l’altro, la conoscenza del diritto consolare. Tuttavia, l’attività che il Console onorario è chiamato a compiere, nell’interesse dei cittadini e delle imprese dello Stato d’invio, ha molto spesso natura tecnico-giuridica e impone di padroneggiare la Convenzione di Vienna del 1963 sulle relazioni consolari e le leggi nazionali, che ne disciplinano il ruolo, le funzioni e lo status personale, come interpretate dalla giurisprudenza internazionale e interna.

ConfProfessioni, insieme a ApriFormazione e Apri Europa, in collaborazione con l’Istituto Diplomatico Internazionale (I.D.I.) e la Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia (FE.N.CO.) organizzano il Corso di Alta formazione per Consoli onorari. La disciplina del Console onorario in Italia e del Console onorario italiano all’estero.

La finalità del Corso è duplice. Per un verso, è utile condividere esperienze e buone pratiche tra Consoli, Vice Consoli e Agenti consolari onorari, autorizzati ad esercitare le loro funzioni in Italia e, parimenti, tra Consoli onorari italiani all’estero, in modo da approfondire ogni aspetto delle competenze attribuite, accrescendo così la capacità e l’efficacia nell’erogazione dei relativi servizi. Per altro verso, è necessario garantire a quanti – segnatamente i professionisti – aspirino ad entrare a far parte della categoria dei Consoli onorari, attraverso una mirata formazione di alto livello, il bagaglio indispensabile di conoscenze specialistiche teorico-pratiche, le quali, tra l’altro, sono pure suscettibili di migliorare le opportunità in sede di valutazione delle candidature da parte dello Stato d’invio.

Il Corso si avvale della Direzione e del coordinamento scientifico del prof. Carlo CURTI GIALDINO, ordinario f.r. di Diritto diplomatico-consolare dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Le lezioni saranno affidate a docenti universitari, diplomatici di carriera e consoli onorari, in servizio e/o a riposo, esperti e pratici delle relazioni consolari.

Il Corso è organizzato su 13 Moduli per complessive 52 ore (3 Moduli in presenza e 10 da remoto). Il Corso inizierà il 10 novembre 2023 e terminerà il 23 marzo 2024.

Per info e iscrizioni: info@aprieuropa.eu o +393490678285.

 

corso di alta formazione per consoli onorari_LOCANDINA

corso di alta formazione per consoli onorari_PROGRAMMA

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER CONSOLI ONORARI-modulo di iscrizione

Torna in alto