ALTReMENTI CHEF - COOKING 4 ALL
Il progetto “ALTReMENTI CHEF – COOKING4ALL” nasce nel corso del 2018 dal desiderio di realizzare un evento di rilevanza nazionale che metta al centro l’autonomia professionale delle persone con disabilità intellettivo-relazionali.
Nonostante l’ampia risonanza data al tema dai mezzi di comunicazione, abbiamo pensato che non vi sia ancora piena consapevolezza delle capacità professionali di questi giovani, risorse preziose e sensibili che, non di rado, trovano collocazione nel mondo del lavoro, in particolare in quello ricettivo-ristorativo.
A questo scopo, e con la speranza di rappresentare un’ulteriore occasione di visibilità ai fini dell’inserimento lavorativo, l’Istituto Diplomatico Internazionale, con la collaborazione della Fisdir, (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) e in collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, ha promosso l’evento Altrementi Chef, contest culinario a squadre che vede ragazzi e ragazzi con disabilità intellettive cimentarsi nella realizzazione di pietanze.
I partecipanti, abituati già alle sfide, si impegneranno nella cucina con lo stesso desiderio di vittoria, e di normalità, che rappresenta la cifra di ogni loro comportamento, nello sport come nella vita.
Oltre che concorrenti, i ragazzi saranno così testimonial di uno stile di vita basato su passione, creatività e dedizione, “ingredienti” necessari in cucina, ma ancor di più per una vita sana ed autonoma.