Giornata Mondiale dell’Acqua

Giornata Mondiale dell’Acqua 22 marzo

Venerdì 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e, con l’obiettivo di lanciare, durante la Conferenza di Rio de Janeiro (il cosiddetto “summit della Terra”, 1993), un forte messaggio di sensibilizzazione sul ruolo vitale di questo elemento.
Attraverso la Risoluzione A/RES/47/193 (https://documents.un.org/doc/undoc/gen/n93/100/87/img/n9310087.pdf?token=7Ps0peWAvxD4fUX6ms&fe=true) gli Stati sono invitati a diffondere materiali e documenti informativi per promuovere la conservazione e l’utilizzo responsabile delle risorse idriche.
A tale scopo è essenziale che cambi il comportamento dei singoli, nella consapevolezza che le riserve d’acqua non sono infinite e che occorre limitarne il consumo per sperare di risolvere le crisi idriche o igienico-sanitarie che già si manifestano a livello regionale.
Il tema scelto dalle Nazioni Unite per l’anno 2024 è “Acqua per la pace”. L’”oro blu” può infatti portare la pace, ma anche innescare conflitti quando l’accesso a questa fondamentale risorsa è negato: più di 3 miliardi di persone nel mondo dipendono da riserve idriche transnazionali. Tuttavia, solo 24 paesi hanno accordi di cooperazione per condividerle.

 

Torna in alto