Giornata Mondiale della Sindrome di Down

Giornata Mondiale della Sindrome di Down 21 marzo
La Giornata Mondiale della Sindrome di Down, celebrata il 21 marzo di ogni anno, nasce per promuovere la consapevolezza e l’inclusione delle persone colpite da questa malattia genetica. La scelta della data, il 21esimo giorno del terzo mese, simboleggia la triplicazione del 21esimo cromosoma (trisomia 21), evento che causa nei nascituri la sindrome di Down.
Oltre alla Risoluzione A/RES/66/149 (https://documents.un.org/doc/undoc/gen/n11/467/76/pdf/n1146776.pdf?token=T1yDHjR2YhFjbo6O5J&fe=true) dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che ha istituito ufficialmente la giornata, va citata in questo contesto la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, approvata dall’Assemblea generale il 13 dicembre 2006 e ratificata dall’Italia quindici anni fa. Il principio base affermato dal trattato è l’eguaglianza delle persone in materia di diritti. Tuttavia, nonostante l’attenzione e le azioni internazionali, le persone con sindrome di Down spesso si trovano a fronteggiare carenza di supporto o ostacoli alla libera decisione sulla propria vita.
Quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down, il Down Syndrome International ha lanciato un nuovo progetto chiamato “Health Equity for People with Disabilities”, che mira a raccogliere dati sulla situazione sanitaria delle persone con sindrome di Down in tutto il mondo, per promuovere adeguamenti alle politiche e alle leggi nello spirito della Convenzione.
Lo slogan della giornata 2024 è “End the Stereotypes” (Metter fine agli stereotipi), l’obiettivo quello di sfatare i pregiudizi che ancora circondano la sindrome di Down. Le iniziative promosse dall’associazione sono consultabili sul loro sito web ufficiale: https://www.ds-int.org/Listing/Category/world-down-syndrome-day.

Torna in alto