20 Febbraio: Giornata mondiale della giustizia sociale

Il 20 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Giustizia Sociale istituita il 26 novembre 2007 con la risoluzione dell’Assemblea Generale attraverso la Risoluzione A/RES/62/10 (https://undocs.org/Home/Mobile?FinalSymbol=A%2FRES%2F62%2F10&Language=E&DeviceType=Desktop&LangRequested=False).
Questa giornata nasce con l’obiettivo di riconoscere l’importanza che hanno giustizia e sviluppo sociale, sostenuti da una crescita economica costante, nel mantenimento e nel riconoscimento della pace e della sicurezza all’interno e tra gli Stati. Evidenzia, inoltre, la necessità di ridurre ed eliminare la povertà, promuovere l’uguaglianza di genere, con piena occupazione e giustizia per tutti. La mancanza di queste condizioni, infatti, limita fortemente la possibilità di raggiungere gli obiettivi di sviluppo che l’Onu si è posta.
Le crisi più recenti o quelle in corso, come la pandemia Covid-19, l’emergenza climatica, quella ambientale e quella economica non solo hanno evidenziato le profonde interconnessioni sociali ed economiche tra tutte le regioni del mondo ma hanno anche suscitato critiche, malcontento e sfiducia nei confronti delle istituzioni.

Torna in alto