Il 20 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Giustizia Sociale istituita il 26 novembre 2007 con la risoluzione dell’Assemblea Generale attraverso la Risoluzione A/RES/62/10 (https://undocs.org/Home/Mobile?FinalSymbol=A%2FRES%2F62%2F10&Language=E&DeviceType=Desktop&LangRequested=False).
Questa giornata nasce con l’obiettivo di riconoscere l’importanza che hanno giustizia e sviluppo sociale, sostenuti da una crescita economica costante, nel mantenimento e nel riconoscimento della pace e della sicurezza all’interno e tra gli Stati. Evidenzia, inoltre, la necessità di ridurre ed eliminare la povertà, promuovere l’uguaglianza di genere, con piena occupazione e giustizia per tutti. La mancanza di queste condizioni, infatti, limita fortemente la possibilità di raggiungere gli obiettivi di sviluppo che l’Onu si è posta.
Le crisi più recenti o quelle in corso, come la pandemia Covid-19, l’emergenza climatica, quella ambientale e quella economica non solo hanno evidenziato le profonde interconnessioni sociali ed economiche tra tutte le regioni del mondo ma hanno anche suscitato critiche, malcontento e sfiducia nei confronti delle istituzioni.