Il ruolo delle Nazioni Unite nell'attuale fase di crisi delle relazioni internazionali

Corso intensivo teorico-pratico (20 ore) sulla struttura, sul funzionamento e sulle attività della più importante organizzazione internazionale di carattere tendenzialmente universale e con competenza politica generale.

Direttore del Corso: Prof. Marco Ricceri, segretario generale dell’Istituto di Ricerca Eurispes.

Corpo docente:

  • Adriana Apollonio, rappresentante permanente aggiunto della Repubblica Italiana presso le Agenzie delle Nazioni Unite a Roma;
  • Raffaele Cadin, professore associato di Diritto internazionale – Sapienza Università di Roma;
  • Julian Caletti, docente UNITAR (United Nations Institute for Training and Research);
  • Cristiana Carletti, professore associato di Diritto internazionale – Università degli Studi “Roma Tre”;
  • Sergio Marchisio, già professore ordinario di Diritto internazionale – Sapienza Università di Roma;
  • Raffaella Nigro, professore associato di Diritto internazionale – Università di Catanzaro “Magna Graecia”;
  • Carmela Panella, professore ordinario di Diritto internazionale – Università degli Studi di Messina;
  • Attila Tanzi, professore ordinario di Diritto internazionale – Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”;
  • Silvia Vacchi, funzionario presso la Divisione per la Diplomazia Multilaterale di UNITAR (United Nations Institute for Training and Research);
  • Ugo Villani, professore emerito di Diritto internazionale – Università di Bari “Aldo Moro”.

Le lezioni saranno tenute in diretta live sulla piattaforma Zoom (gli studenti riceveranno il link d’invito al webinar, nella propria casella di posta elettronica, un’ora prima dell’inizio delle lezioni).

Data e ora delle lezioni:

  • giovedì 8 ottobre 2020: dalle ore 15.00 alle 19.00;
  • venerdì 9 ottobre 2020: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30;
  • sabato 10 ottobre 2020: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30).

Il numero minimo di partecipanti sarà pari a 25.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

  • Natura, fini e principi delle Nazioni Unite (Prof. Sergio Marchisio – gio. 8 ottobre, h. 15:00/17:00)

In questo modulo introduttivo, saranno tratteggiati i caratteri giuridici distintivi delle organizzazioni internazionali, passando poi ad una rapida retrospettiva storica che introduca all’analisi dei vari capitoli della Carta delle Nazioni Unite, in modo da cogliere le finalità e i principi cui si ispira l’attività dell’Organizzazione.

  • L’appartenenza alle Nazioni Unite: l’acquisto e le vicende dello status di membro (prof.ssa Carmela Panella – gio. 8 ottobre, h. 17:00/19:00)

L’acquisizione dello status di membro delle Nazioni Unite e le sue peculiarità formeranno l’oggetto di questa sessione.

  • Gli organi delle Nazioni Unite (Prof. Ugo Villani ven. 9 ottobre, h. 9:00/11:00)

Il modulo tratterà della struttura e del funzionamento dell’ONU, attraverso un’efficace illustrazione degli organi cui è affidata la governance e la loro composizione.

  • Le principali attività/funzioni delle Nazioni Unite (Prof. Attila Tanzi – ven. 9 ottobre, h. 11:00/13:00)

Nel corso di questo insegnamento si analizzeranno le diverse funzioni attribuite dalla Carta alle Nazioni Unite, dall’impegno a favore della pace, all’azione per lo sviluppo economico e sociale, alla tutela dei diritti umani fino alla codificazione del diritto internazionale.

  • I mezzi finanziari e gli atti delle Nazioni Unite (prof.ssa Raffaella Nigro – ven. h. 9 ottobre, h.14.30/16:30)

Gli strumenti attraverso i quali la stessa Organizzazione si finanzia nonché l’assunzione delle decisioni al loro interno e il valore giuridico degli atti adottati saranno qui presentati.

  • Tecniche e strategie di negoziazione nel quadro onusiano (Cons. Adriana Apollonio – ven. 9 ottobre, h. 16:30/18:30)

Questo modulo prevede l’esposizione di tecniche comunicative, indispensabili nei contesti negoziali diplomatici per relazionarsi in maniera adeguata e percettiva con i diversi interlocutori, alla luce dell’esperienza del docente nell’ambito delle Agenzie ONU con sede a Roma.

Focus:
  • Le operazioni di peace-keeping e peace-enforcement nel panorama globale (Prof. Raffaele Cadin – sab. 10 ottobre, h. 9:00/11:00)

Saranno presentate sinteticamente la base giuridica e le principali operazioni condotte sotto l’egida Dipartimento delle Nazioni Unite per le Operazioni di Pace (DPKO) alle più svariate latitudini, con uno sguardo in particolare alla missione UNIFIL in Libano a guida italiana. Inoltre, si analizzeranno le differenze con le attività di peace-enforcement (cd. operazioni di terza generazione), alla luce di casi concreti in corso di svolgimento.

  • L’ONU tra sicurezza e sviluppo: l’Agenda 2030 (Prof.ssa Cristiana Carletti – sab. 10 ottobre, h. 11:00/13:00)

Il Focus sarà invece dedicato all’analisi complessiva dei 17 Sustainable Development Goals, con una particolare attenzione agli sviluppi che la pandemia da Covid-19 ha provocato anche sulla capacità di conseguire gli obiettivi entro la scadenza prefissata.

Workshop:
  • Moon Landing Exercise (UNITAR, Dott.ssa Silvia Vacchi – sab. 10 ottobre, h. 14:30/16:30)

Il Moon Landing Exercise è un esercizio di gruppo, che simula un immaginario atterraggio sulla luna. I partecipanti saranno istruiti sull’esercizio, saranno divisi in gruppi di lavoro e infine presenteranno i risultati del lavoro svolto. L’intera sessione durerà tra i 30 e i 60 minuti, a seconda del tempo impiegato dai partecipanti per portare a termine l’esercizio.

  • Career Development Session [in inglese] (UNITAR, Dott. Julian Caletti – sab. 10 ottobre, h. 16:30/18:30)

Questo workshop – della durata di un’ora e mezza – fornirà ai partecipanti una comprensione di base del sistema delle Nazioni Unite sia dall’esterno che dall’interno. Chiarirà la gerarchia interna delle Nazioni Unite, spiegando quali siano le differenze tra le diverse posizioni lavorative e le responsabilità che ne derivano. Approfondirà il modo attraverso il quale l’ONU finanzia le proprie attività e le sfide che ciò comporta per il personale interno delle Nazioni Unite e per il processo di assunzione. Infine, il webinar fornirà anche un’introduzione agli aspetti di base del processo di candidatura per le posizioni lavorative offerte dall’ONU nonché un elenco siti Web e risorse utili. Il workshop sarà tenuto in lingua inglese.

Studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, studenti universitari, neolaureati e professionisti.

PayPal e bonifico bancario.

Torna in alto