Dalla Montedison a Baghdad

Martedì 31 gennaio, dalle ore 17,30, a Roma, nella Sala delle Scuderie dell’ABI Associazione Bancaria Italiana, si svolgerà la presentazione del libro di Lino Cardarelli dal titolo “Dalla Montedison a Baghdad”, edito da Guerini Editore.

Intervengono e discutono dei contenuti del volume:

Giovanni Sabatini, direttore generale ABI, al quale è affidata l’introduzione al dibattito;

Ernesto Auci, giornalista, già direttore de Il Sole 24 Ore, coordinatore del panel;

Amb. Gianludovico de Martino, già diplomatico italiano in Iraq;

Vito Gamberale, già manager di aziende pubbliche e private;

Luca Giustiniano, Università Luiss, docente di Strategia e Finanza;

Paolo Glisenti, consulente industriale, già presidente di Montedison USA;

Marco Ricceri, Segretario generale Eurispes e consigliere IDI.

La presentazione del libro, alla quale partecipa anche l’autore, è organizzata in collaborazione con l’Eurispes e Guerini Editore.
Il libro consente di entrare nel “ginepraio della finanza” italiana, così come descritto nel sottotitolo del volume, nel ruolo dell’Italia nella ricostruzione dell’Iraq e nel processo di integrazione del Mediterraneo attraverso l’esperienza diretta di un manager che ha ricoperto incarichi di strategici e di prestigio in quegli anni. È noto il commento dell’Avvocato Gianni Agnelli, riportato nell’introduzione di Roberto Longoni, quando l’autore fu nominato amministratore delegato di Montedison: «È mai possibile», disse l’Avvocato in quella occasione, «avere ai vertici del secondo gruppo italiano un presidente, Schimberni, figlio di un barbiere, e un amministratore delegato figlio di un ex manovale delle Ferrovie?».

Questa è soltanto una delle tappe fondamentali del “Carda” (così era chiamato a Foro Bonaparte), un uomo che, come si dice, si è fatto da solo. Il libro narra infatti una vicenda personale e professionale che si intreccia con i fatti più importanti degli ultimi cinquant’anni di storia repubblicana, nell’economia, nelle Istituzioni. È così che la storia di un singolo si trasforma in una miriade di storie collegate, o spesso parallele, per raccontarci alcuni fatti dell’Italia da una prospettiva informata e privilegiata.
Profilo dell’Autore – Lino Cardarelli, esperto di finanza internazionale, perfezionamento alla London School of economics, Columbia University, Harward Business School. Manager dell’ENI, è stato amministratore delegato della Montedison (1985), membro della Giunta di Confindustria (1985), coordinatore missione italiana di ricostruzione in Iraq (2003), vice segretario generale vicario dell’Unione per il Mediterraneo -UpM (2010).

Data

Gen 31 2023
Expired!

Ora

5:30 pm

Luogo

ABI - Associazione Bancaria Italiana
Roma
Categoria
Torna in alto