Dalla Montedison a Baghdad
Martedì 31 gennaio, dalle ore 17,30, a Roma, nella Sala delle Scuderie dell’ABI Associazione Bancaria Italiana, si svolgerà la presentazione del libro di Lino Cardarelli dal titolo “Dalla Montedison a Baghdad”, edito da Guerini Editore.
Intervengono e discutono dei contenuti del volume:
Giovanni Sabatini, direttore generale ABI, al quale è affidata l’introduzione al dibattito;
Ernesto Auci, giornalista, già direttore de Il Sole 24 Ore, coordinatore del panel;
Amb. Gianludovico de Martino, già diplomatico italiano in Iraq;
Vito Gamberale, già manager di aziende pubbliche e private;
Luca Giustiniano, Università Luiss, docente di Strategia e Finanza;
Paolo Glisenti, consulente industriale, già presidente di Montedison USA;
Marco Ricceri, Segretario generale Eurispes e consigliere IDI.
La presentazione del libro, alla quale partecipa anche l’autore, è organizzata in collaborazione con l’Eurispes e Guerini Editore.
Il libro consente di entrare nel “ginepraio della finanza” italiana, così come descritto nel sottotitolo del volume, nel ruolo dell’Italia nella ricostruzione dell’Iraq e nel processo di integrazione del Mediterraneo attraverso l’esperienza diretta di un manager che ha ricoperto incarichi di strategici e di prestigio in quegli anni. È noto il commento dell’Avvocato Gianni Agnelli, riportato nell’introduzione di Roberto Longoni, quando l’autore fu nominato amministratore delegato di Montedison: «È mai possibile», disse l’Avvocato in quella occasione, «avere ai vertici del secondo gruppo italiano un presidente, Schimberni, figlio di un barbiere, e un amministratore delegato figlio di un ex manovale delle Ferrovie?».