18 Dicembre, Giornata Internazionale dei Migranti.

Ogni anno, il 18 dicembre, la comunità internazionale celebra la Giornata Internazionale dei Migranti, riconoscendo gli importanti contributi allo sviluppo offerti da chi cerca altrove nuove opportunità: lavoratori, studenti, imprenditori, familiari, artisti, tecnici portano nelle nuove comunità un patrimonio di conoscenze, esperienze e competenze.

Il 4 Dicembre 2000, con la risoluzione 55/93 (https://daccess-ods.un.org/access.nsf/Get?OpenAgent&DS=A/RES/55/93&Lang=E), l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite scelse la data del 18 dicembre per ricordare la Convenzione Internazionale sulla Protezione dei Diritti dei Lavoratori Migranti e dei Membri delle Loro Famiglie, adottata il 18 dicembre del 1990.

(https://www.ohchr.org/en/instruments-mechanisms/instruments/international-convention-protection-rights-all-migrant-workers )
Nella risoluzione, l’Assemblea Generale afferma il crescente interesse della comunità internazionale per la protezione efficace e completa dei diritti di tutti i migranti, sottolineando la necessità di compiere ulteriori sforzi per garantirne il rispetto. Il tema della Giornata 2023 è “Agisci oggi”, un’occasione per riflettere e celebrare il contributo di milioni di migranti in tutto il mondo: il vertice COP 28 appena concluso a Dubai ci ha ricordato come il cambiamento climatico avrà un ingente impatto anche sul fenomeno migratorio. Quindi “promuovere partenariati paritari e inclusivi con migranti, donne, persone con disabilità e comunità, sottolineando al contempo il ruolo dei giovani, è ora più che mai necessario”. Da questo punto di vista infatti, come ha rilevato l’Organizzazione internazionale delle migrazioni (OIM), la migrazione può essere una delle risposte alle sfide globali e come tale deve essere gestita.

Torna in alto