Présidence

Président

Paolo Giordani

Juriste international de Lombardie avec une expérience professionnelle en Italie, en Angleterre, en Suisse et à Hong Kong.

Foto a mezzo busto di Paolo giordani (con le braccia conserte). Sullo sfondo ci sono 4 bandiere

Vice-président

Professeur Carlo Curti Gialdino

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Primo piano di Carlo Curti Gialdino

Conseil d’administration

Paolo Giordani

Président

Primo piano di Carlo Curti Gialdino

Professeur Carlo Curti Gialdino

Vice-président

Primo piano di Marco Ricceri

Professeur Marco Ricceri

Membre du conseil

Primo piano di Valeria Rinaldi

Valeria Rinaldi

Secrétaire Général

Paolo Scortichini

Membre du conseil

Primo piano di Carlo Curti Gialdino

Prof. Carlo Curti Gialdino

Vicepresidente

Primo piano di Marco Ricceri

Prof. Marco Ricceri

Membro del consiglio

Primo piano di Valeria Rinaldi

Valeria Rinaldi

Segretario Generale

Organe de contrôle

PKF Italia S.p.A. est le cabinet d’audit désigné par l’Institut pour la certification des rapports sociaux. Inscrit au registre spécial de la Consob, conformément au décret présidentiel 136/75.

Cabinet juridique

Avv. Marco Bechini – Avocat civil et pénal, membre du Barreau de Pistoia.

Délégués IDI

Sergio Velluti – Délégué pour le développement des relations avec les pays africains.

Patrizia Coppola – Deleguée pour le developpement de relations avec les organisations gouvernamentales et non gouvernamentales.

Laura Dryjanska – Membre du Comité de Gestion de l’ Action CA21143 – COST.

Retour en haut

Avv. Paolo Giordani

Giurista internazionale, ha studiato legge nel Regno Unito affiancandovi la pratica in diritto immobiliare presso una primaria azienda italiana maturando un’esperienza ultradecennale in diritto di trust, business (real estate, commercio) banking finance transazioni finanziarie. Libero professionista, iscritto all’albo degli avvocati in Regno Unito e abilitato al patrocinio dinnanzi la Corte di Giustizia Europea e al Tribunale dell’UE, annoverando tra i suoi clienti banche, istituzioni finanziarie, fondi di Private Equity, fondi di investimento e primarie società internazionali. Presta consulenza in strutturazioni patrimoniali, corporate governance e ristrutturazioni aziendali. 

Dal 2018 ricopre la carica di Presidente dell’Istituto Diplomatico Internazionale.

Prof. Carlo Curti

Già professore ordinario di Diritto dell’Unione europea e di Diritto diplomatico-consolare internazionale ed europeo presso la Sapienza Università di Roma, dove ha presieduto, dal 2014 al 2020, l’Area didattica in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Ha insegnato le materie giusinternazionalistiche, altresì, nelle Università di Napoli L’Orientale, LUM Jean Monnet di Casamassima (BA) e all’Università di Messina. Dall’ottobre 1982 all’aprile 2000 è stato referendario della Corte di giustizia delle Comunità europee in Lussemburgo e, in tale qualità, ha diretto il Gabinetto di G. Federico Mancini, Avvocato generale e, poi, Giudice.  Ha insegnato e insegna in molteplici Master e Corsi di Alta formazione post-universitari e in Scuole per le professioni legali. Ha svolto attività di docente presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione, nei corsi organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura, dalla Corte dei conti italiana nonché in quelli organizzati dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale. Parallelamente, ha svolto un’intensa attività di consulenza o di rappresentanza nel campo del Diritto internazionale e del Diritto dell’Unione europea presso organismi internazionali e nazionali: è stato, tra l’altro, esperto del Consiglio d’Europa per il Diritto internazionale dell’ambiente, consulente dell’Ufficio legislativo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura per il Diritto internazionale delle acque, componente del Consiglio superiore dell’Istituto Universitario Europeo. È componente del Consiglio di Amministrazione del C.A.S.E., Centro Alti Studi Europei dell’Università Politecnica delle Marche. Ha collaborato con vari Governi della Repubblica nelle posizioni di Capo di Gabinetto, Vice Capo di gabinetto e Consigliere giuridico. È componente del Consiglio di direzione delle riviste telematiche Federalismi.it e condirettore di Ordine internazionale e diritti umani.  È autore di diverse pubblicazioni monografiche e di un centinaio di saggi sulle principali riviste italiane e straniere dei settori del Diritto internazionale e dell’Unione europea ed ha diretto, altresì il Codice dell’Unione europea operativo. TUE e TFUE commentati articolo per articolo, Edizioni giuridiche Simone, Napoli 2012. Il più recente dei suoi volumi è Diritto diplomatico-consolare internazionale ed europeo, Sesta edizione, G. Giappichelli Editore, Torino, 2022.

Prof. Marco Ricceri

Esperto in politiche sociali e del lavoro europee e docente presso l’Università Cà Foscari di Venezia, è segretario generale dell’Istituto di Ricerca Eurispes; coordinatore del Comitato Etico dell’A.E.I. – Agenzia Europea di Investimenti, GEIE (Firenze – Londra); presidente del Comitato Scientifico della Rete Europea sul Monitoraggio del Mercato del Lavoro EN RLMM (Francoforte); cofondatore e coordinatore del Gruppo Europeo di Ricerca “Modello Sociale Europeo” ESM (Londra-Roma-Brema) e co-fondatore del Gruppo di Ricerca Europeo sulla “Precarietà Sociale” – SUPI (Berlino).

In passato ha lavorato all’Ufficio Studi nazionale della CISL e come capo ufficio economico ai Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati. È stato membro sostituto al Comitato Economico e Sociale Europeo (Bruxelles) nonché collaboratore del Ministro per la Ricerca Scientifica e Tecnologica (Ufficio di indirizzo e controllo della Politica di Ricerca scientifica in Italia).

Valeria Rinaldi

Laureata in Economia e Commercio, indirizzo Economia Bancaria, presso l’Università degli studi di Pisa, ha svolto l’attività di promotore finanziario per circa due anni per poi dedicarsi alla medesima attività nella forma di consulente indipendente. Nel frattempo si è iscritta all’Albo degli agenti in attività finanziaria e a quello dei mediatori creditizi svolgendo l’attività per conto dei più importanti Istituti bancari italiani nel settore specifico del leasing dei servizi collegati quali consulenze assicurative e factoring. Dal 2014 ha aperto la propria società fiduciaria in Svizzera.

Dal 2016 ricopre la carica di Segretario Generale dell’Istituto Diplomatico Internazionale.