“Una speciale normalità”: al via il concorso fotografico IDI-FISDIR

Raccontare la vita di un disabile intellettivo relazionale, le sue quotidiane scommesse per riuscire ad emergere come persona e anche come sportivo. E’ questo il senso del grant fotografico del valore di tremilacinquecento euro che per la prima volta l’Istituto Diplomatico Internazionale (IDI), in collaborazione con FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), vuole assegnare al miglior progetto per immagini sul tema “Una speciale normalità”.

Scopo dell’iniziativa – recita il bando di concorso – è quella di promuovere, in sintonia con la Convenzione ONU del 2006 sui diritti delle persone con disabilità, il rispetto per l’intrinseca dignità delle persone con disabilità intellettivo relazionali, la loro autonomia individuale, la piena inclusione sociale e le pari opportunità nella vita quotidiana e nello sport, quest’ultimo rappresentando uno straordinario ambito di recupero, di crescita culturale e fisica, nonché di educazione all’integrazione.

Una borsa di lavoro aperta a tutti, professionisti del settore e semplici appassionati senza limiti di età, cui seguiranno una mostra del progetto vincitore e la realizzazione di un catalogo da presentare nell’ambito di un evento dedicato al tema delle disabilità intellettivo relazionali in programma a Roma nel 2019.

Si concretizza, così, l’importante sodalizio tra i due enti, che vedono convogliare le rispettive mission di assistenza alle persone più svantaggiate sul piano sociale, di organizzazione e sviluppo dell’attività sportiva, verso un progetto comune, qui alla sua prima tappa.

Il testo integrale del bando, che fissa la data di consegna del saggio di progetto alla mezzanotte del 20 gennaio 2019, è scaricabile dai rispettivi siti degli enti promotori: idi-international.org e www.fisdir.it. Istituto Diplomatico Internazionale Istituito nel 1994 a Roma, l’Istituto Diplomatico Internazionale è un organismo diplomatico, economico, culturale e sociale internazionale privato di interesse pubblico, indipendente da Stati, organizzazioni nazionali ed internazionali, politiche e religiose.

Avendo in evidenza la Carta delle Nazioni Unite, IDI si propone, attraverso commissioni di lavoro dedicate, di promuovere uno spirito di mutua collaborazione ed assistenza, finalizzata allo sviluppo dei rapporti informativi e degli scambi culturali ed economici a livello nazionale e internazionale. FISDIR La FISDIR, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, è la Federazione Sportiva Paralimpica cui il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

Il CIP, riconosciuto nel 2017 quale Ente Pubblico, alla stregua del CONI per lo sport olimpico, ha il compito di garantire la massima diffusione dell’idea paralimpica ed il più proficuo avviamento alla pratica sportiva delle persone disabili. Ad oggi il CIP riconosce oltre quaranta entità sportive, tra federazioni paralimpiche, discipline paralimpiche, enti di promozione paralimpica ed associazioni benemerite paralimpiche. Tra le Federazioni Sportive Paralimpiche si sviluppa l’attività della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali.

Articolo pubblicato su: Annuario Media & Sport
Retour en haut